domenica 23 agosto 2015

BAGUETTE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO E DERIVATI

Appena tornata dalle vacanze sul tavolo della cucina ho trovato il numero di agosto di "Free", opera della mia mamma che mi pensa anche quando non ci sono.
In tutta onestà non ho avuto il tempo di leggerlo tutto ma mi ha fatto subito gola (dopo un mese senza pane) la ricetta delle baguette di chef  Scaglione con lievito poolish.
Ma sapete come sono fatta, devo sempre metterci il mio cosi' ho modificato un po' la ricetta affinchè si adattasse di piu' al mio gusto.
Il risultato è stato questo :


INGREDIENTI
Per il lievito poolish: 

150 g di mix pane nutrifree
170 ml di acqua
 2,5 g di lievito di birra fresco

Per l'impasto :

400 g   di mix pane nutrifree
100 g   di amido di frumento deglutinato
200 g   di lievito poolish
370 ml di acqua
    4 g   di lievito di birra fresco
  10 ml di aceto di vino bianco
  10 g   di miele
  1/2     cucchiaio raso da tavola di sale
    q.b   olio evo  (per spennellare)

 PREPARAZIONE:  

In  una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua e versare la farina setacciata. Miscelare bene, comprire e lasciare a lievitare per 8-12 ore fino a che l'impasto non assuma un aspetto spumoso e abbia raddoppiato il suo volume

Una volta trascorse le 12 ore, impastate a mano o con un impastatore, ponete le farine nella ciotola e mischiatele bene, sciogliete in una parte di acqua il vostro lievito e aggiungetelo alla farina, successivamente l'aceto , il miele, e il lievito poolish a pezzettini un po' alla volta, aggiungete poi il sale disciolto nell'acqua rimanente e l'olio. continuate ad impastare fino a formare un panetto omogeneo e liscio. sia che usiate l'impastatore o che impastiate a mano consiglio che la parte finale dell'impasto sia effettuata a mano su di una spianatoia ben infarinata. Ponete il panetto in una ciotola pulita ed infarinata, coprite e mettete a lievitare per almeno 3-4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione  tagliate in due l'impasto. Stendete con le mani ciascuna delle due parti su una spianatoia infarinata e arrotolate il panetto steso su se stesso come a formare un "salsicciotto", ripetete per l'altra parte di impasto. Avrete ottenuto cosi due " salsicciotti" a questo punto mettete a lievitare nuovamente già poggiati  in una stampo per baguette. trascorse altre 2 ore circa, con un coltello affilato praticate dei tagli sulla superficie di ciascun "salsicciotto", spennellato con olio evo e infornate in forno ben caldo statico a circa 250 C°  per circa 20- 25 minuti. le vostre baguette dovranno essere ben dorate.
mmm....che buone !!!! Provate!

Nessun commento:

Posta un commento