lunedì 6 aprile 2015

SAMBAL- OELEK ( SALSA PICCANTE INDONESIANA)

 Per un certo periodo della mai vita, il lavoro mi ha portato in Indonesia, quinque anni di su e giu', tra Italia e Indonesia. Un periodo intenso e meraviglioso! Porto quella terra nel  mio cuore. Mi son sentita a casa forse piu' che a casa mia stessa. L'indonesia è un paese meraviglioso, cultura, natura e tradizioni lontane anni luce da noi, sapori, colori intensi che non si dimenticano. Tutto questo ha influenzato tutta la mia vita, la mia visione artistica ( Ricordate che sono un'artista, vero?) e anche al mia cucina. Mi piace moltissimo, mischiare tecniuche di cucina orientale con quelle della tradizione Italian, penso che la cucina non abbia confini, e che ogni cultura abbia da dare moltissimo all'altra.
Avete mai sentito parlare di "Sambal Oelek"?  è una salsa tipica indonesiana molto piccante che accompagna molti dei loro piatti. Nella cucina tradizionale indonesiana, è utilizzato direttamente nelal preparazione dei paitti, ora per convenzione a causa del forte incremento turistico, si preferisce, specie nei ristoranti frequentati da stranieri, servirla a parte, in una ciotolina, in modo che ognuno possa prelevarne facoltativamente la quantità tollerata. Vi assicuro che vi farà uscire le lacrime! Provatela, con carne, pesce, bruschette, panini o con verdura cruda. Se vi piacciono le cose piccanti, questa è la salsa giusta per voi.
Può essere consumata fresca o conservata in barattolini sottovuoto, nel caso vi consiglio di farli piccoli perchè in frigo, una volta aperti, va consumanta entro 12-15 giorni.
Intanto oggi vi scrivo la ricetta, poi in questi giorni, una volta procurato tutto l'occorrente vi preparerò un buonissimo piatto indonesiano, completamente gluten free!



INGREDIENTI :

200 g   di peperoncino
1 cucchiaio olio di arachidi
5 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zucchero
1 cipolla
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di sale marino

PROCEDIMENTO:

Lavate 200 g di peperoncini rossi freschi e puliteli, indossando un paio di guanti di lattice; eliminate picciolo e semini interni, tagliate la polpa a pezzetti. 
Trasferiteli in una casseruola, versate acqua sufficiente a coprirli e portate a bollore. 
Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate sobbollire per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Intanto, sbucciate una cipolla, spellate 4-5 spicchi di aglio e frullate il tutto nel mixer, ottenendo una purea grossolana. Tenetela da parte e, senza pulirlo, versate nel contenitore del mixer utilizzato i peperoncini lessati con 1 cucchiaino di sale, 1 di zucchero, 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. 
Frullate per ottenere una salsa omogenea, cui aggiungerete la purea di cipolla e aglio, a piacere. 
Consumate fresca o invasate in piccoli barattolini, avendo cura di creare in sottovuoto, bollendoli in una pentola per circa 20 minuti. 
Togliere dall'acqua, solo quando l'acqua e i barattoli sono ben freddi. 
Con sottovuoto, potete conservare questa salsa per piu' di 12 mesi in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. 

Nessun commento:

Posta un commento