venerdì 3 aprile 2015

RISOTTO DI CAVOLO VIOLA CON CUORE FILANTE CON TAGLIATA DI CAVOLO RAPA E MENTA


Per la giornata del Gluten free(fri)day #GFFD ho pensato ad una ricetta colorata, profumata e buonissima.
La mia voglia di colore in tavola è sempre alta con le giornate primaverili, sono appena rientrata a casa da un'estenuante prima mattinata nel traffico. Ieri sera mi sono coccolata con questo piatto, dopo una giornata lunga di lavoro, tornata casa, ho chiuso fuori tutte le cose stressanti e mi sono divertita un po' in cucina nella preparazione di questo piatto.


E  non vi dico a mangiarlo! Il profumo è incredibile, specie se come ho fatto io, tritate la menta fresca e la mangiate insieme al risotto: il gusto fresco della menta, spezza la corposità del sapore del cavolo. Il cuore filante di auricchietto senza lattosio e la glassa di aceto balsamico completano il sapore dell'intero piatto.
Se non avete problemi di lattosio, il taleggio dop  è un'accoppiamento fantastico ma dal sapore molto piu' deciso, quindi occhio a non esagerare.
L'interno del mio tortino si presenta cosi:




Stupite i vostri ospiti con questo piatto, il successo è assicurato!  
Facciamo un po' di chiarezza, per cavolo viola intendo, il cavolo cappuccio viola che vedete fotografato qui sotto. Molto ricco di vitamine, potassio e  ferro, vi consiglio di utilizzarlo spesso nelle vostre ricette, perchè oltre a dare uan bella nota colorata è un alimento che fa benissimo al nostro corpo, ricco di fibra e antiossidanti. Utilizzatelo anche nei centrifugati insieme a frutta dolce e socco di limone. 



 Per cavolo rapa parlo di questo : 


Adesso passiamo ala ricetta : 

INGREDIENTI
(per 2 persone)

    q.b.   cavolo cappuccio viola
200 g    riso per risotti (io, Riso Gallo qualità oro)
       1    cavolo rapa
   q.b.    olio di exstra vergina di oliva bio italiano
   q.b.    Auricchietto senza lattosio
   q.b.    Parmigiano Reggiano (io, 40 mesi)
      2     ciuffetti di menta fresca
   q.b.    glassa  di aceto balsamico consentita  ( io,Ponti)
   q.b.    pepe bianco (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Pelate il cavolo rapa e taglaiteloa fettine sottili. In una padella antiaderente, mettete un filo d'olio e fate andare a fuoco lento le fettine di cavolo fino a completa cottura con il coperchio, in modo che si dorino ma restino morbide. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Tritare il cavolo viola con un robot da cucina finemente, quasi frullato. Io ho utlizzato il Bimby.
Preparate questo risotto come siete consuete fare per qualsiasi altro risotto con verdure. 
In tegame, fate soffriggere un po' di cipolla in olio evo, per qualche minuto, aggiungete poi il trito finissimo di cavolo viola, fate andare un pochino e aggiungete il riso, tostate qualche minuto, e sfumate con del vino bianco secco. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale. Se non ne avete di pronto, aggiungete al risotto un dado vegetale senza glutine e poi aggiungete acqua per quanto basta in cottura poco alla volta. 
Il tempo di cottura dipende dal tipo di riso utlizzato, il mio ha impiegato circa 20 minuti. 
Spegnete il fornello e mantecate con un po' di parmigiano reggiano, un po' di pepe bianco se vi piace.
E' giuto il momento di impiattare. 
Prendete un coppapasta abbastanza grande circa 12 cm di diametro.ponetelo al centro del piatto e ponete al suo interno un primo strato di riso livellando bene, aggiungete ora l'auricchietto senza lattosio a fettine o cubetti tenendo cura di non arrivare sul bordo. Aggiungete l'ultimo strato di riso, sempre livellando bene. 
A questo punto sformate il riso dal coppapasta e ponete delicatamente sulla sua superficie le fettine di cavolo rapa che avete messo da parte. decorate con menta tritata e foglioline intere. Con una glassa di aceto balsamico di modena fate due giri intorno al tortino.
Il vostro piatto è pronto per essere servito! 


2 commenti:

  1. Effettivamente mangiare un risotto così è proprio una bella coccola!
    Grazie per la tua preziosa partecipazione :)

    RispondiElimina