domenica 26 aprile 2015

PAGNOTTA SOFFICISSIMA SENZA GLUTINE E SENZA LATTE

Il profumo del pane appena sfornato invade la casa. Far svegliare tutti e accoglierli con il  profumo di buono riesce a trasformare un'intera giornata in un momento di festa, oggi avevo voglia di un pane morbido e profumato, il pane della mia domenica.


INGREDIENTI :
400g   farina senza glutine mix per pane Nutrifree
    2     cucchiaini da the di farina bianca di grano saraceno Nutrifree
    1     cucchiaini  da the di farina di grano saraceno scuro  Nutrifree
    1     cucchiaino da the di farina di miglio 
    2     cucchiaini  da the di farina di manioca
  10g    lievito di birra fresco
    1     cucchiaino da the di sciroppo di mais o di miele
    4     cucchiaini da the di sale marino   
    5     cucchiai di olio exstravergine bio italiano
 350g  acqua naturale
    q.b  farina di mais  (per infarinare)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola unite tutte le farine mischiandole bene. Praticate un foro al centro, versate un po' d'acqua e scioglietevi con un cucchiaino il lievito, cominciate a mescoalre, unite il resto dell'acqua. Se siete abbastanza pratiche degli impasti a mano, usate una sola mano, non modo da avere l'altra sia sempre pulita.
Aggiungete lo sciroppo di mais, il sale e l'olio uno per volta facendo in modo che ognuno sia completamente assorbito prima di aggiungere l'altro. Ricordate che l'olio va messo sempre per ultimo quasi ad impasto chiuso. Mettete a lievitare in una capiente ciotola infarinata ben coperta e al calduccio al riparo da correnti d'aria.
Fate lievitare per circa 4 ore circa. dividete in due l'impasto con una spatola avendo cura non non far rompere la lievitazione.
In un placca  foderata di carta da forno, poggiate le due "pagnotte" lievitare, praticate dei tagli trasversali e  spennelate di olio evo, cospargete in fine di  farina di mais finissima. 
Infornate in forno ben caldo a 250 ° C  fino a completa cottura.
Il pane è pronto quando battendo dei colpetti sulla scorza suona di vuoto. 
Mettete a raffreddare su una gratella e affettate solo quando si è intiepidito, assendo molto morbido se lo affettate troppo bollente rischiate che il taglio del coltello affondando rovina tutta la mollica.




Nessun commento:

Posta un commento