lunedì 2 marzo 2015

STRACHICCO DI RISO INTEGRALE GERMOGLIATO - VERYS

In una delle mie "spedizioni"  in avanscoperta nei centri commerciali alla ricerca di nuovi prodotti da provare e recensire, nel banco frigo nella sezione vegani ho trovato lo : STRACHICCO DI RISO INTEGRALE GERMOGLIATO"  prodotto dalla VERYS.



La confezione ricorda quella di un comune formaggio fresco tipo "stracchino", il nome "Strachicco" è appositamente studiato per far pensare ad uno stracchino mantenendo però il riferimento al suo prodotto d'origine: il riso.
La grafica della confezione è ben curata, con colori tenui, troviamo varie tonalità di verde e un bel color beige naturale e riporta tutte le informazioni sul prodotto mettendo ben in evidenza che si tratta di un
 prodotto VEGAN, SENZA GLUTINE, SENZA LATTE E DERIVATI, SENZA SOIA E SENZA CONSERVANTI.
Lo strachicco è contenuto in una carta plastificata, poggiato in una vaschetta trasparente in plastica e poi imbustato per preservarne l'umidità e la freschezza.
Sulla parte laterale della confezione troviamo tre marchi, BiosuRice,  Riso italiano e Animal Friendly
Quindi tutto perfetto, ottimo prodotto a quanto pare, ma poi spulciando gli ingredienti mi è saltato all'occhio quanto segue :
Il riso germogliato rappresenta solo il 20,8 % del prodotto. Tutto il resto è composto dai soliti, acqua, sale, aceto ecc. La cosa curiosa è che troviamo ben quattro addensanti diversi ( agar-agar, gomma arabica, gomma di xanthano e farina di semi di carrube) piu' generici aromi naturali (dicitura dietro la quale si puo' nascondere qualsiasi cosa)


Ha un costo di € 4,00, ritengo non pochi per 200 g di prodotto. Il prodotto è di colore bianco avorio, la consistenza è a metà tra un formaggio cremoso e uno filato, ben sostenuto. Ha un sapore dolce, e leggero, si sente molto il sapore del riso con una leggerissima nota acidula.
Come ho detto inizialmente è prodotto dalla Verys, ho cercato notizie sull'azienda ma on line ma tranne qualche foto dal loro profilo verys_official Instagram e la pagina del loro sito http://www.verys.it/ in cui è presente il logo ed una mail per i contatti non ho trovato altro, magari si tratta di un'azienda giovane e ne sentiremo parlare a breve .

Nessun commento:

Posta un commento