lunedì 2 marzo 2015

STRACCHINO DI RISO SPEZIATO CON MELANZANE GRGLIATE AL BALSAMICO E SALSA DI MELA

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un prodotto che non avevo mai trovato nel banco frigo, lo stracchino di riso integrale germogliato, era tra i prodotti vegani, ho deciso di provarlo, infatti piu' tardi farò una recensione sul prodotto che troverete nella sezione del mio blog "recesioni". Appena tornata a casa, essendo ora di pranzo, avevo deciso di provarlo, ma a primo impatto non mi ha entusiasmato piu' di tanto, un sapore nuovo che secondo me va studiato, quindi ho deciso di riporlo in frigo e mangiare altro, poi ripensando allo "stracchino" ho riconsiderato il sapore e mi è venuta l'idea del piatto di cui vi parlerò tra poco. Non so se capita anche a voi, ma a volte sapori a cui non siamo abituati ci lasciano un po' perplessi e per capirne l'essenza dobbiamo un po' metabolizzare il gusto e riscrivere l'idea che ci eravamo fatti guardandolo. Probabilmente è accaduto che MI aspettassi un sapore piu' acidulo pensando allo stracchino che di solito siamo abituati a mangiare, quindi, di primo impatto,  il palato è rimasto "deluso" dal trovarsi di fronte ad un altro sapore, molto piu' delicato e per nulla acidulo. Comunque, devo dire che preparatoin questo modo,  ha soddisfatto a pieno il mio gusto e spero che la foto mi convinca a provarlo.
Ecco qui, il mio piattino, naturalmente come dico sempre l'occhio vuole la sua parte!


INGREDIENTI

1/3  di stracchino di riso integrale germogliato ( Strachicco della Verys)
q.b. di zenzero in polvere
q.b. di paprica dolce in polvere
q.b. di peperoncino in polvere
q.b. di origano essicato 
q.b. semini di sesamo
  2  melanzane bio
q.b. olio extravergine bio italiano
q.b. aceto balsamico di Modena IGP
q.b. aglio italiano bio
q.b. prezzemolo bio tritato 
q.b. sale
q.b. salsa di succo di mele consentita  (io Ponti)

PREPARAZIONE :
Lavate le melanzane, asciugaterle e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, grigliatele su una griglia beln calda, poi ponete da parte in una ciotola per condirle con sale, aceto balsamico, olio, aglio a fettine sottilissime o pezzettini piccolissimi se volete lasciarlo, a pezzi piu' grossi se volete in seguito toglierlo lasciando solo l'aroma, una bella manciata di prezzemolo finemente tritato. Lasciate insaporite almeno per 30 minuti.
In un piattino con le quantità da voi preferite create il vostro mix di spezie, anche diverse da quelle riportate nell'elenco ingredienti se non le avete a disposizione o non sono di votro gusto, cercate comunque di creare un mix bilanciato facendo in modo che i sapori non si coprano a vicenda, risultando poi non gradevoli.
Tagliate lo stracchino di riso in tre parti uguali o in due se ne preferite di piu' e fatelo ruotare nel piattino con le spezie coprendo in maniera piu' uniforme possibile i bordi.
A questo punto è ora d'impiattare! Prendete un coppapasta e posizionatelo al centro del piatto ponendo al suo interno le melenzane condite, schiacciate un pochino con una forchetta e sformate, poggiate poi nel centro il vostro stracchino speziato e tutto intorno qualche giro di glassa al succo di mela.
La glassa di succo di mela non è solo un accorgimento coreografico, è molto bello il contrasto tra il gusto
dolce della mela e quello speziato dello stracchino e quello aromatico delle melanzane.
E' un piatto freddo, coreografico, salutare e molto saporito, puo' essere servito anche come antipasto. 
Ecco fatto, il pranzo è servito!




Nessun commento:

Posta un commento