sabato 7 marzo 2015

SFORMATO DI PATATE CON RIPIENO DI VERZA, PARMIGIANO E PANCETTA

Avevo voglia di verza, prima ho pensato di fare un risotto, poi una pasta ma in realtà desideravo una cosa piu' golosa e mi è venuto in mente di preparare lo sformato di patate ripieno di verza, pancetta e parmigiano.
Buonissimo, è uno di quei piatti unici che se conosci il sapore fa gola solo a sentirlo nominare. Provare per credere!


Per questo piatto indicherò come quantità "quanto basta" (q.b) perchè non è necessario pesare gli ingredienti e anche perchè sulle quantità possono influire lo spessore delle fettine di patate, la grandezza della verza ecc.


INGREDIENTI :

1 verza
3 patate medie (da lessare)
q.b. patate (da tagliare a fettine sottili)
50 - 70 g pancetta affumicata*
q.b. parimigiano reggiano dop ( io 40 mesi)
q.b. burro delattosato oppure olio Evo
q.b. peperoncino (se piace)


* se preferite la versione vegetariana di questo piatto basta non mettere la pancetta

PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza capiente, lessate la verza tagliata a striscioline sottilissime. Una volta pronta, scolatela e la sciatela nello scolapasta. In un'altra pentola lessate delle patate sbucciate e tagliate a pezzi, in alternativa vanno bene anche cotte al vapore. A cottura ultimata, schiacciate ben bene le patate con i rebbi di uan forchetta. In un tegame largo, fate soffriggere con olio estravergine d'oliva , uno scaologno tagliato sottilmente, insieme a del peperoncino tagliato anch'esso a pezzi sottilissimi, la pancetta preferibilmente tagliata e fettine sottili e  uno spicchio d'aglio intero
Versate nel tegame la verza precedentemete lessata, mantecando con una spatola di legno. Togliete lo spicchio d'aglio. Versate le patate schiacciate nel tegame insieme alla  verza e mantecate, aggiungendo la quantità a voi gradita di parmigiano reggiano ( in verità il pecorino romano si sposa benissimo se lo tollerate).
Imburrate una tortiera a cerniera e coprite il fondo e i bordi con tante fettine sottili di patate crude accavallandole un po' tra loro cercando di non lasciare spazi vuoti.


Quando lo stampo sarà ben rivestito, disponete al suo interno il composto di verza, delicatemnte, ponendo particoalre attenzione a non spostare le patate.  Livellate bene la superficie e ricoprite con un altro strato di patate sottili.


Il vostro sformato a questo punto è pronto per la cottura. Infornate in forno ben caldo, circa 230° C,  avendo cura di disporre sulla superficie delle patate dei ciuffetti di burro o un filo d'olio.
Consiglio, di eseguire la cottura, per circa 25 minuti, coprendo la teglia con alluminio, per permettere alla patate di non sciugare senza cuocersi. Successivamente, togliete l'alluminio e completate la cottura con grill per far dorare leggermente le patate in superficie.
Assicuratevi della perfetta delle patate facendo la prova con i rebbi di una forchetta su una patata, se risulta morbida vuo dire che è cotta. Spegnete il forno e attendete qualche minuto, poi tirate fuori.
Consiglio di far intiepidire prima di aprire la cerniera della teglia, in modo da non tirar via le patate dal bordo e da lasciare che lo sformato si rassodi un pochino.
Servire tiepido non bollente. Buon appetito!






  


Nessun commento:

Posta un commento