mercoledì 18 marzo 2015

RIGATONI DI MAIS CON PATATE, TONNO E LIMONE

Oggi non ho avuto un attimo di respiro, ho corso di qua e di là tra mille impegni, non ho avuto molto tempo da dedicare ai fornelli se non per un pasto veloce a casa. Questa ricetta  è venuta un  po' per caso, volevo cucinare un altro piatto, ma poi mi son resa conto di non avere in frigo degli ingredienti, cosi, ho "sperimentato" questo accoppiamento un po' insolito ma devo dire che funziona bene.Un piatto fresco, veloce e gustosissimo!



INGREDIENTI :

 90 g Rigatoni 100% mais ( io, liberi di mangiare by Pandea)
 80 g Tonno in scatola all'olio di oliva ( io callipo, confezione nera)
   1   Patata media
   1   limone biologico (succo)
 q.b. prezzemolo tritato finemente
 q.b. Peperoncino in polvere (facoltativo)
 q.b. Sale
 q.b. olio extravergine di oliva, biologico italiano

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate il tonno sgocciolato, il succo di limone, abbondante prezzemolo e l'olio extravergine di oliva. 
In una pentola capiente lessate la pasta insieme alla patata sbucciatae  tagliata piccoli pezzetti con abbondante acqua, lo specifico perchè questo tipo di pasta è senza addensanti  e in una pentola piccola con poca acqua tende ad attaccare.
Assaggiate la pasta e raggiunto il grado di cottura a voi preferito scolate bene e condite versando nella ciotola con il condimento preparato precedentemente. Girate bene per far insaporire la pasta uniformemente, se lo preferite aggiungete un po' di peperoncino in polvere senza esagerare.
Puo' essere gustato sia caldo che freddo.
Il piatto è servito!


Nessun commento:

Posta un commento