mercoledì 4 marzo 2015

PERE SCIROPPATE FATTE IN CASA


Non sono mai stata un' accanita fan della frutta sciroppata in genere ma l'ho utilizzata spesso per le preparazioni di alcuni dolci, prima di scoprire l'intolleranza al glutine, non mi sono mai posta il problema di  prepararla in casa non facendone largo uso, ma poi,  come dico sempre,  si fa di mecessità virtu', e trovando difficilmente indicazioni precise in merito alla presenza o no di glutine sulle etichette ho deciso di prepararmi i miei bei vasetti da utilizzare al bisogno.
Piu' omeno il procedimento è lo stesso anche se cambia il frutto.Qui ho fatto le pere, appena arriverà la stagione delle pesce belle succose e saporite metterò un altro post con la ricetta delle pesche sciroppate.  Ho utilizzato le per williams perchè sono molto polpose e succose ma anche le pere abate sono adatte. Vediamo un po' come procedere: 
 

INGREDIENTI :

1 litro di acqua
succo di 1 limone
300 g di zucchero
2 kg di pere williams

PROCEDIMENTO:

Lavare le pere, sbucciarle e il togliere il torsolo centrale e dividerle in grosse fette o pezzettoni.
In una pentola capiente, portare ad ebollizione, l’acqua con lo zucchero e il limone che serve per non farle annerire, aggiungere le pere, cuocere fino a quando l’acqua non riprendere il bollore poi spegnere, piu’ o meno occorre un quarto d’ora ma ovviamente il tempo è indicativo. Iinvasare ancora calde  riempiendo i vasetti con il succo.  Avvitare bene i tappi. Mettere a testa in giù per una notte. Il calore creerà il sottovuoto.
Mangiarle dopo circa 1 mese in un luogo fresco e  buio, io le tengo in cantina coperte da un canovaccio.
Consiglio di consumarle entro 6 mesi perché poi diventano molli.
Potete gustarle da sole come dessert, per accompagnare il gelato o guarnire i vostri dolci.

Ingredienti:
1 litro di acqua
succo di 1 limone
300 g di zucchero
2 kg di pere - See more at: http://www.unacucinatuttaperse.it/2013/10/31/come-fare-le-pere-sciroppate/#sthash.ampMfjP9.dpuf
Ingredienti:
1 litro di acqua
succo di 1 limone
300 g di zucchero
2 kg di pere - See more at: http://www.unacucinatuttaperse.it/2013/10/31/come-fare-le-pere-sciroppate/#sthash.ampMfjP9.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento