giovedì 19 marzo 2015

PENNETTE CON PANCETTA E PESTO DI ZUCCHINE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Altro piatto super veloce, oggi è stata una giornata piu' frenetica di ieri, e come al solito le cose si concetrano sempre ad ora di pranzo. Per tutta la mattina mi ha tenuto compagnia un bellissimo sole primaverile, tornata a casa piuttosto tardi rispetto al solito ero praticamente affamata :) ho messo sul fornello la pentola con l'acqua  senza sapere nemmeno che pasta fare, ho pensato a varie cose ma tutte richiedevano un tempo maggiore di quello che potevo permettermi in quel momento. Ho aperto il frigo, come sempre pieno di verdure ed ho preso due belle zucchine biologiche, e dato che l'ossessione di far presto si era impadronita di me, ho pensato di fare un pesto di zucchine, dato che non avrebbe richiesto cottura.
In meno di 20 minuti ero già con il piatto in tavola! Colorato, fresco e buonissimo!



INGREDIENTI
:

90 g pennette senza glutine (io, barilla senza glutine)
q.b. olio extravergine di oliva biologico italiano
q.b. pancetta a cubetti (leoncini)
   2 zucchine medie biologiche
 q.b. sale
q.b. parmiggiano reggiano dop (io,  40 mesi )
q.b. 4 foglioline di menta (facoltative)

PROCEDIEMENTO :

Lavate e asciugate bene le zucchine, tagliatele a pezzettoni ensieme alle foglioline di menta e mettetele nel vostro robot da cucina, io ho utilizzato il Bimby ( 8 sec/10), fino a raggiungere una densità cremosa. Aggiungete, poi,  il parmiggiano e l'olio.
In una padella, fate rosolare senza olio,dei cubetti di pancetta.
Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua, a cottura terminata, scolare la pasta e metterla nella padella insieme alla pancetta e il pesto, mantecare bene e servite dando un bel giro di olio exstravergine d'oliva. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento