sabato 7 marzo 2015

LASAGNE AL FORNO CON RAGU' ALLA BOLOGNESE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Le lasagne al forno, sono un primo piatto molto ricco e gustoso, nutrizionalmente completo piatto tipico della cucina emiliana ma con varianti a seconda della regione, infatti abbiamo le lasagne napoletane, quelle siciliane ecc  Questo piatto in un certo senso rappresenta nel nostro paese il tipico piatto della domenica e delle occasioni speciali .




INGREDIENTI:
250 gr di lasagne senza glutine ( io DS by Schär)
q.b. Parmigiano Reggiano dop ( io 40 mesi)
In questa ricetta di lasagne senza glutine ho preferito mettere  direttamente le lasagne secche  in forno senza pre-cottura delle sfoglie. Il segreto è avere un condimento ben liquido in modo che la sfoglia possa "catturarne l'acqua" diventare morbida e cuocersi alla perfezione.

PROCEDIMENTO:

In una teglia , versare un bel mestolo di ragu' alla bolognese, iniziate a foderare la teglia con le sfoglie secche, versarte sopra ragu' e  abbondate besciamella, precedentemente preparata, cospargere di parmigiano e proseguire con lo strato di sfoglia secca, continuando secondo l'ordine precedente fino a formare 4-5 strati.
Terminate lo strato finale con abbondante ragu', besciamella e parmigiano.
Cuocere in forno ben caldo, a 200° C ,avendo cura di coprire la teglia con  alluminio per almeno 30 minuti poi scoprire la teglia e continuare la cottura per altri 15 minuti. L'ultima fase è far dorare e formare la classica "crosticina" che rende il piatto ancora piu' appetitoso anche alla vista, quindi accedente il forno in funzione grill. Il tempo è a vostra discrezione, a seconda del tipo di forno di cui disponiate. Occhio però a non bruciarle!


Nessun commento:

Posta un commento