giovedì 26 marzo 2015

COLOMBA PASQUALE SENZA GLUTINE, SENZA LATTE VACCINO E SENZA LATTOSIO

Questa è la prima volta che mi cimento in una colomba senza glutine, nella verisone "glutinosa" mi veniva abbastanza bene, quindi ho deciso semplicemente di "sglutinare" la ricetta che avevo.
Nella ricetta noterete che ho utilizzato al margarina invece del burro, che tra l'altro preferisco, solo per il motivo che in questo periodo la mia  intollerenza al lattosio è cosi forte da non consentirmi  l'utilizzo nemmeno dei prodotti delattosati. Se non avete questo problema potete tranquillamente utilizzare invece del latte di mandorla il latte delattosato e al posto della margarina del burro chiarificato o delattosato di buona qualità.


PRIMO IMPASTO :

40 g di farina senza glutine nutrifree mix pane
40 ml di latte di mandola
20 g di lievito di birra fresco.
 Lievitare per 40 minuti


SECONDO IMPASTO :

Primo impasto +
100 g di farina senza glutine nutrifee mix pane
130 g di acqua tiepida (35°C)
Lievitare in frigo coperto da pellicola per una notte (circa 9 ore)


TERZO IMPASTO:

Secondo impasto +
100 g di mix farine naturali *
20 g di zucchero
20 g di margarina 100% vegetale

In una planetaria, mettere il secondo impasto, poi lo zucchero e in seguito la farina pian piano poco alla volta, quando è completamente assorbita aggiungere la margarina un poco alla volta: Quando l'impoasto è bello liscio, coprite la ciotola con pellicola e fate livitare per  per 40 minuti circa fino al raddoppio.

* Il mix di farine naturali utilizzato ha questo camposizione:
115 g di maizena, 110 g di farina di riso, 35 g di fecola di patate, 4 gdi xantano. Solitamente preparo questo mix triplicando le dosi e lo tengo pronto da aggiungere a farine dietoterapiche o da solo per preparare dolci lievitati. 


QUARTO IMPASTO

Terzo impasto +
210 g fi farina #nutrifree mix pane
130 g di zucchero aromatizzato con le scorze di due arance medie*
2 uova
80 gr di margarina 100% vegetale
150 g di scorza di arancia candita consentita  ( io, fiorentini)
2 baccelli di vaniglia bourbon del Madagascar (semini neri interni)
5 g di xantano

* Frullare lo zucchero con le scorze di arance ( solo la parte arancione senza quella bianca, utilizzate un pelapatate allo scopo)
Riprendere la ciotola con il terzo impasto, ormai raddoppiato di volume, aggiungere lo zucchero, poco a poco la farina e poi uno alla volta le uova avendo cura che il primo sia assorbito dall'impasto prima di mettere l'altro. questo impasto va lavorato parecchio a velocità sostenuta perchè l'impasto deve incamentare quanta piu' aria possibile.  Abbassare la velocità e aggiungete la scorza candita e la vaniglia.
Versate l'impasto su di un piano di lavoro infarinato molto bene, e lavoratelo un po' con le mani. Formate un penetto e rimettetelo nella ciotola coperto da pellicola tenendo la ciotola al calduccio. Lievitare circa 3 ore
A lievitazione ultimata rovesciare il panetto lievitato su un piano di lavoro e dividete l'impasto in due lasciando che una perte sia leggemet piu grande dell'altra, poi dividete la parte piu piccola in due parti uguali.
 A questo punto lavorate un pochino con le mani singolarmente ogni inpasto, cercando di piegarlo su se stesso dando un po' di forza all'impasto.
Prendete poi lo stampo da colomba da 1 kg , lo trovate nei negozi di monouso, aticoli per feste o nei grandi supermercati nel reparto dolci o a volte dove tengono le teglie.



FORMATURA:

Disponete l'impasto piu' grande dandogli la forma di un "salsicciotto" nella parte centrale dello stampo e le altre due parti di impasto rispettivamente a destra e sinistra dello stampo a formare le ali della colomba.
Coprite lo stampo con pellicola per alimenti e mettete al calduccio per un altra lievitazione  fino al raddoppio.
Io l'ho tenuta per circa  6 ore.
A questo punto preparate la glassatura da mettere sulla superficie della colomba


GLASSATURA:

18 g di mandorle dolci
10 g di armelline (sono quelle piu' amare)
75 g di zucchero semolato
 1 albume
q.b mandorle per  la decorazione
q.b. zucchero a velo
q.b. granella di zucchero consentita

Tritare mandorle, zucchero e albume nel frutlatore o robot da cucina
Con un coltello senza punta o facendo attenzione a non bucare l'impsto cospargete tutta la superficie della colomba con questa "cremina granulosa" , decorate con mandorle e a piacere, zucchero a veloe  granella di zucchero.


COTTURA:

Informate a 160 ° C forno statico, solo sotto per circa 40 minuti.
La vostra colomba pasquale è servita!



Nessun commento:

Posta un commento