giovedì 26 febbraio 2015

PIZZA ALTA IN TEGLIA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO A LENTA LIEVITAZIONE



Cos'è che in verità manca di piu' di tutto ad un celiaco?
Pizza e pane, per carità qualcuno vi dirà, frase odiosissima tra l'altro, che per i celiaci c'è tutto ormai e che i locali oraganizzati per i celiaci sono ovunque...bla bla bla... in realtà non è sempre cosi, specie per chi abita in un piccolo centro, dove magari trova solo i prodotti confezionati ma di fresco nulla, in questi casi un buon pane fresco o una bella pizza appena uscita dal forno che non sia quella congelata "rinvenuta" nel micronde risulta manna caduta dal cielo!
Nei prossimi post vi farò vedere diversi modi in cui preparare uan buona pizza a casa vostra, cosi da accontentare tutti i gusti, oggi , però, vi propongo la classica pizza fatta nel forno di casa, quella alta, tonda in teglia. Procediamo?




INGREDIENTI :

( Per 4 pizze da diametro 28 cm)

1 kg di farina senza glutine (io Nutrifree mix pane)
950 g di acqua
1 cucchiaio e mezzo di sale marino
una bustina di zucchero di canna o un cucchiaino di miele
8 g di lievito di birra fresco consentito (io lievital)
5 cucchiai di olio extravergine biologico italiano
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
30 g di uovo

Per la guarnizione ingredienti a vostro piacimento
Mozzarella senza lattosio ( Io mozzarella Santa Lucia Galbani senza glutine e senza lattosio)


PROCEDIMENTO :

Nella ciotola dell'impastatore versate tutta la farina. Misurate in una brocca tutta l'acqua occorrente e prelevatene poi due bicchieri, uno per sciogliere il lievito ed uno per il sale. Cominciate a far andare l'impastatore alla velocità piu' bassa, versate tutto il contenuto del bicchiere con il lievito disciolto, pian piano a  filo fate andare l'altra acqua contenuta nella brocca, aumentate leggermente la velocità dell'impastatore, aggiungete un cucchiaino di miele, unite l' olio, l'uovo e il bicarbonato e solo in ultimo il bicchiere con acqua e sale.
Aumentate la velocità fino ad arrivare alla massima per il vostro impastatore e lavorate per almeno 5- 8 minuti, è importante perchè l'impasto in cameri aria al suo interno.
Versate, aiutandovi con una spatola liscia da impasto, tutto il contenuto della ciotola sul vostro piano di lavoro abbastanza infarinato con farina di riso, lavorate un po' con le mani per dare forza all'impasto.
In questa fase esso  risulta essere  molto appiccicoso ma con il piano e le mani ben infarinate non è un problema, formate una bel panetto tondo e mettete a lievitare in una ciotola abbastanza capiente ben infarinata. Avvolgete perfettamente la ciotola, prima con piu' giri di pellicola trasparente e poi con una copertina calda. Far lievitare fino a che il volume dell'impasto non riusulti raddoppiato (dalle 6 alle 8 ore). Riprendete l'impasto e, su di un tavolo infarinato, rompete la lievitazione e reinpastate a mano.
L'impasto in questa fase risulta essere molto piu' "consistente" grazie alla lievitazione ed alla completa idratazione della farina.
Coprite nuovamente con una pellicola e mettete in frigo per circa 12 ore.
L'impasto, a questo punto, sarà nuovamente lievitato ma con meno vigore data la bassa temperatura.
Ponete il tutto sul piano infarinato e, aiutandovi con una bilancia, dividete l'impasto in 4 parti
Lavorate ognuna di queste parti sul piano infarinato andando a formare  4 panetti.
Ponete i panetti in un contenitore di plastica, una bacinella o cio' che avete a disposizione, leggermente infarinato e disponete al suo interno i quattro panetti ben oliati, in modo che la pasta non secchi, mettere in forno spento, per evitare correnti d'aria, coperto da un canovaccio pulito e aspettare che l'impasto raddoppi nuovamente. Finito il tempo d'attesa disponete nelle 4 teglie da pizza della carta da forno e stendete in ognuna un panetto, senza schiacciare troppo, creando leggermente un po' di bordo se vi piace, guarnite con gli ingredienti da voi preferiti, nel frattempo fate in modo che il vostro forno sia alla massima temperatura
( il mio  250 °C ), posizione bassa e alta funzione grill ventilato. Ricordate che la pizza cuoce bene solo se la temperatura è alta, deve gonfiare subito altrimenti diventa un biscotto.
Vi consiglio di infornare una pizza per volta, tanto con il forno bollente impiegano 10 minuti, facendo cosi avrete pizze cotte, morbide e ben dorate.




Nessun commento:

Posta un commento