sabato 21 febbraio 2015

FRITTELLE DI ALGHE FRESCHE SENZA GLUTINE

Le frittelle di aghe sono un antipasto che non manca mai nei ristoranti e sulle tavole dei napoletani nei pasti a base di pesce. Per trovare delle buone alghe fresce basta che vi affidiate al vostro pesciovendolo di fiducia, a volte quando me ne danno tante, anche se preferisco usarle sempre fresce, le lavo bene bene sotto acqua corrente, le metto per un po' a scolare in uno scolapasta o nell'asciuga insalata, le divido in bustine e le metto in congelatore per i momenti in cui mi vine difficile reperirle.




INGREDIENTI

500 g Farina senza glutine ( io Caputo Fioreglut) 
550 g di acqua 
q.b. alghe di mare  fresche
10 g  lievito di birra fresco (consentito)
1/2 cucchiaio raso di sale marino
500 ml di olio di arachidi 


PROCEDIMENTO

In una ciotola abbastanza ampia, setacciate la farina. Riempite due bicchieri dall'acqua che vi occorre per le frittelle, in uno sciogliete il lievito e nell'altro il sale. Tritate le alghe pulite finemente. 
Procedete ad impastare con la mano la farina aggiungendo un po' d'acqua, poi versate il bicchiere con il lievito disciolto al suo interno, aggiungere, pian piano altra acqua, aggiungere le alghe, sempre impastando e solo in ultimo il bicchiere d' acqua con il sale disciolto. Questo passaggio è fondamentale perchè lievito e sale non vanno mai entrare in contatto diretto per non compromettere la buona riuscita lievitazione. 
Impastate un bel po', schiacciando con le dita eventuali grumi.  e cercando di creare quanta piu'aria è possibile nell'impasto che deve risultare fluido e colloso, tipo la consistenza di una crema appiccicosa.
Coprire con pellicola trasparente e avvolgere in una copertina calda. Tenere a lievitare al caldo fino a quando raddoppia l'impasto.
Scaldate abbondante olio di arachidi  in una padella e  friggere formando delle palline aiutandovi con due cucchiai. Scolare su carta assorbente per fritti e servite calde. Andranno a ruba! 






Nessun commento:

Posta un commento