domenica 15 febbraio 2015

DERUNY - FRITTELLE DI PATATE


Cosa sono queste frittelle simili a dei pancake di patate?
Sono "Deruny"  un piatto tipico della cucina ucraina, solitamente accompagnate da una ciotolina di salsa a base di panna acida, si usano per accompagnare carne o verdure.
E' una ricetta semplice, veloce e molto gustosa. Sostituendo semplicemente la farina di frumento con farina di riso sono adatte per essere gustate da persone intolleranti al glutine, e posso assicurare che non perdono assolutamente di sapore! Ottime!!!!!

INGREDIENTI: 

5-6 patate medie BIO
1 cipolla BIO
2 uova medie
2-3 cucchiai di farina di riso
Q.B. Sale
Q.B. Pepe nero

Grattugiare le patate e la cipolla con una grattugia sottile oppure tritatele utilizzando un robot da cucina, io ho usato il Bimby mettendole nel boccale a  velocità 4 per 5 secondi, non devono essere ridotte in purea fine, mi raccomando, ma un piccolissime scagliette.
Aggiungere uova, farina, sale e pepe.
Mescolate il tutto e successivamente formate un impasto.
In una padella antiaderente, scaldiamo un filo d'olio di arachidi e  formiamo delle frittelle, versando il contenuto di un cucchiaio da tavola schiacciandole leggermente con il dorso del cucchiaio.
Appena il  contorno della frittella prenderà un colore dorato girate e continuate la cottura 2 o 3 minuti  fino a doratura completa.
Disporre nel piatto di portata servite calde.
Se vi piace portate in tavola una ciotolina di panna acida.
Buon Appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento