venerdì 20 febbraio 2015

CAMELIE FRITTE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO


Tempo fa in televisione mi era capitato di vedere una ricetta molto simpatica preparata da uno chef  non ricordo però il nome , erano delle roselline fritte, molto carine ma un po' complicate da realizzare in versione gluten free per lo spessore infinitesimamente sottile delle sfoglia fritta. Nonostante io possegga un numero imprecisato di formine e stampini, sembrerà assurdo ma  non possedevo dello a fiore di diverse grandezze, mentre ero a far la spesa qualche giorno fa eccomeli davanti! Li compro, e subito penso a questa ricetta!
Le rose son diventate camelie! Il risultato è stato strepitoso, sia in sapore che visivo! Un po' di pazienza nel prepararle ma il figurone è assicurato!
Guardate un po'....



INGREDIENTI:

290 g di farina senza glutine e senza lattosio
3 uova medie biologiche
1 pizzico di sale
30 g di zuccchero a velo
1 bicchierino di cointreau
1/2 bicchiere di latte di mandorla
Q.B. amarene in sciroppo consentite*
Q.B: zucchero a velo (da mettere sopra)



* ogni camelia avrà bisogno di un'amarena, ovviamente il numero di camelie puo' variare dalla grandezza delle vostre formine, orientativamente con queste quantità d'impasto si ottengono dieci pezzi.

PREPARAZIONE :

L'impasto è semplicissimo, io l'ho fatto a mano senza difficoltà, in una ciotola mettete la farina, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e il cointreau, impastate tutto insieme aggiungendo man mano il mezzo bicchiere di latte di mandorla, l'impasto deve avere la consistenza della sfoglia di pasta fresca all'uovo, se necessitaste di aggiungere un po' di liquido, mettete altro latte di mandorla ma con cautela perchè l'impasto non deve risultare troppo mollo, altrimenti potrebbe rompersi
Una volta ottenuto il vostro panetto, fatelo riposare a temperatura ambiente, avvolto bene in pellicola trasparente per non farlo a sciugare, per circa un paio d'ore.
Questo tempo è importante per far stabilizzare l'impasto.
trascorso il tempo necessario, infarinate il vostro piano e stendete con un mattarello una sfoglia spessa 4 mm.
Con le frormine ritagliate 5 fiori di grandezze diverse, successivamente applicate un taglietto tra i petali senza andare troppo a fondo, altrimenti alla fine si staccherebbero su tutti i fiori.
Il passo successivo è unirli partendo dal piu' grande al piu' piccolo attaccandoli con un goccino d'acqua posto al centro di ogni fiore con il vostro dito.
Quando avete finito, premete leggermente al centro del fiore piu piccolo creando un po' di avvallamento.


A questo punto non vi resta che mettere sul fuoco una pentola piccola con abbastanza olio di arachidi affinchè la camelia possa "galleggiarvi" dentro. Consiglio di friggerne una per volta.
Appena l'olio è pronto, porre con cura la camelia a testa in giu' nell'olio, cioè con il fiore largo verso l'altro, appena vi accorgete che ha preso ad "indurirsi" , girate delicatamente con la punta di una pinza da cucina. Una volta che la camelia presenta il fiore piccolo verso l'alto, delicatamente applicate una leggera pressione al centro, senza romperla, tenendola per qualche secondo giù nell'olio. Questa procedura consentirà alla camelia di far aprire e alzare i petali. Appena vi sembra pronta delicatamente, con una schiumarola forata, ponetela su un foglio di carta assorbente per scolare eventuale olio in eccesso.


Una volta raffreddate le vostre camelie sanno pronte per essere guarnite con un'abbondante spolverizzata di zucchero a velo e una buonissima amarena sciroppata scolata perfettamente dal suo succo posta al centro. Servite se vi è possibile decorando con qualche fogliolina verde che avete a disposizione.





Buon appetito! Se avete qualche difficoltà nell'esecuzione contattatemi pure!!

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living


Nessun commento:

Posta un commento